Ansia e Panico

- Metodo DAPAD® - by Bruno Silvani -
yoga per ansia
E' una prassi consolidata affermare che gli attacchi di panico siano disturbi di origine mentale.
Si stima che l'8% della popolazione mondiale e circa 2.500.000 di individui in Italia soffre di questi mali .

L'associazione DAPAD si occupa di questi disturbi dal 2009 e in base all'esperienza avuta è possibile affermare e dimostrare in concreto che l'attacco di panico NON E' DI ORIGINE PSICOLOGICA.
Se la mente fosse la vera causa dell'attacco di panico, la psicologia dovrebbe essere risolutiva; ma allora come giustifichiamo un numero così elevato di persone che soffrono di questo disturbo.
Al momento attuale il sistema di cura applicato è di due tipi: terapia cognitivo comportamentale e farmaco e sia una che l'altro non risolvono il problema alla radice, si potrà stare meglio per un periodo più o meno lungo ma la ricaduta sarà sempre latente.
Secondo l'esperienza fatta in questi anni, si è giunti a stabilire con certezza che i sintomi fisici di un attacco di panico, anche se violenti e vissuti come anticamera della morte, si possono ricondurre ad una risposta autonoma di protezione.
E' l'organismo che tenta di proteggersi ristabilendo un equilibrio fisiologico compromesso dallo stress e da una vita troppo frenetica e per far questo accellera il ritmo cardiaco e la respirazione che a loro volta inducono a formicolio, parestesia e ad una situazione fuori controllo che da luogo al panico ovvero paura di morire.
L'attacco di panico trova la sua origine da quei processi di autoguarigione conosciuti in medicina come "omeostasi".
Ogni organismo vivente ha capacità intriseche di autoguarirsi e autoproteggersi indipendenti dall'aspetto psicologico.
La convinzione che l'attacco di panico sia di origine psicologica trova le fondamenta dal modo improvviso e senza apparente causa del suo manifestarsi ma sino a quanto si cercherà di risolvere questi disturbi da un livello psicologico, gli attacchi di panico e il suo fratello ansia, non potranno essere risolti poichè il problema si cerca nel posto sbagliato, sino a quando "fonti autorevoli" diffonderanno il messaggio che l'ansia ad un certo livello è da considerarsi un'amica che aiuta a difendersi, questo condurrà ad incrementare "l'anticamera" degli attacchi di panico.
Tramite il Metodo DAPAD si possono risolvere alla radice gli attacchi di panico e l'ansia intervenendo sulla loro origine e nello stesso tempo acquisire la capacità di gestire le situazioni stressanti della vita quotidiana.
Se sei intertessato a risolvere definitivamente stati d'ansia e attacchi di panico ti consiglio di leggere il libro "Il Cerchio di Mammona la causa di una vita complicata." per capire bene la loro origine e il percorso che ti porterà a risolverli.
Se la lettura susciterà un tuo interesse contatta l'associazione per iniziare un percorso che ti porterà a liberarti da questo fardello.