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Metodo DAPAD®

Ansia Yoga.it®

Yoga per Ansia e Attacchi di Panico


I MOTIVI DELL'INSORGERE DELL'ANSIA E DELL'ATTACCO DI PANICO SECONDO Il METODO DAPAD®

Non è un caso che ansia e attacchi di panico, siano sempre più diffusi e proporzionali alla vita frenetica e stressante di ogni giorno.
Lo stress è fonte di tensioni che vengono somatizzate principalmente a livello del plesso solare dove ha sede il diaframma, un muscolo a forma di cupola, il cui compito è consentire la respirazione.

diaframma

Le tensioni somatizzate nel plesso solare riducono l’elasticità e l’escursione del diaframma compromettendo il suo normale funzionamento e conseguentemente la normale respirazione addominale.
Il risultato di tale modificazione, si manifesta in una respirazione superficiale e toracica che a sua volta genera la sensazione di mancanza di aria.

Da ciò nasce la sensazione di ansia: ovvero difficoltà a respirare e mancanza di aria.

Vediamo ora da dove nasce l'attacco di panico

La respirazione oltre ad assolvere alle funzioni fisiologiche è - secondo lo yoga - il “motore” dell’energia vitale.
Quando la respirazione è compromessa, l’energia vitale è scarsa, il fisico ne risente negativamente e si generano scompensi di varia natura.
L’organismo per far fronte ad una situazione di allarme mette in atto sistemi di protezione in modalità “automatica” (omeostasi) come sudorazione, formicolio degli arti e tachicardia, che generano – nel soggetto che li vive - disorientamento e paura e sono la causa di ciò che è chiamato "attacco di panico".

Quindi l’attacco di panico non è come generalmente si crede, una suggestione dettata dalla mente; non è un disturbo da curare a livello di psiche, ma più semplicemente è l’intelligenza del nostro corpo che supplisce ad una carenza di ascolto personale.

Il suffisso DAPAD® è acronimo di Disturbi di Attacco di Panico Ansia e Depressione ed è un metodo molto efficace per risolvere questo tipo di disturbi e molte situazioni di stress.
Il Metodo DAPAD®, tramite un percorso specifico con tecniche selezionate dallo yoga può trasformare lo stress e risolvere i disturbi di ansia, depressione e attacchi di panico.
Inoltre, una volta apprese le tecniche di AnsiaYoga.it® è possibile utilizzarle per conto proprio per gestire l'accumulo di stress.

Articolo di Bruno Silvani. Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su Facebook o G+, potrebbe essere utile ad altre persone. Grazie.