div class="poll">


F.A.Q. Yoga

Hatha Yoga

- Che cos'è l'Hatha Yoga? -

Lo hatha yoga è una discipina che ha origini molto antiche.
Consiste in un percorso articolato su più livelli interconnessi. Ad ogni livello – fisico (posture), energetico (respiro), mentale (meditazione) – è possibile trovare in percentuali diverse tutti e tre gli aspetti.
È una pratica completa ed efficace dove si può prendere in considerazione anche solo uno dei tre aspetti per ottenere grandi benefici. Il consiglio però è d'iniziare con un lavoro sul corpo.

- Perchè fare Yoga? -

Lo yoga è indicato a tutti coloro che non si accontentano di un benessere generale dato da un allenamento centrato sulla forma fisica ma desiderano sviluppare oltre a ciò un corpo sano e forte ed una mente equilibrata.
Lo yoga è indicato per persone che soffrono d’insonnia, difficoltà di concentrazione, stanchezza, ansia, ecc.

- Quale’è la lezione tipo che viene proposta? -

La lezione tipo ha vari elementi: armonizzazione (mantra) - purificazione (sillabe di purificazione) – scarico delle tensioni (esercizi specifici) - attivazione (pranayama ovvero esercizi di respirazione) – posture (asana) – rilassamento (yoga nidra o semplice rilassamento).

- Si può fare una lezione di prova? -

Si, è importante provare per capire se la pratica piace e si ha un buon feeling con l’insegnante.

- E’ importante fare yoga in un ambiente adatto? -

Certamente! è molto importate che la pratica dello yoga sia fatta in un ambiente dedicato allo scopo, questo sia per quanto riguarda la tranquillità e il silenzio ma anche per motivi più “sottili” ad un livello di vibrazioni.

- Yoga per perdere peso? -

Lo yoga non può considerarsi un’attività per dimagrire ma e utile per rinforzare il corpo e portare la mente in equilibrio. Per dimagrire occorre un attività aerobica, ovvero, un’attività fisica a bassa intensità e di lunga durata (brucia grassi) tipo, camminata veloce, jogging, bicicletta.

- Quante volte la settimana è consigliato fare yoga? -

Una volta la settimana è più che sufficiente per ottenere risultati, è però molto importante la costanza. Venire a lezione una volta si ed una no non porta sicuramente risultati.

- Si può fare yoga in gravidanza? -

Dopo il terzo mese e fino al sesto anche in corsi generici ,con moderazione ed evitando alcuni esercizi. Dopo il sesto mese in corsi specifici.

- Ci sono limiti di età? -

In linea di massima non ci sono limiti di età ma è preferibile valutare ogni caso singolarmente. Certamente per chi inizia in età avanzata la pratica dello yoga è consigliato un corso dedicato.

- Sono un principiante posso inserirmi in un corso già iniziato? -

Si! Le classi di yoga non sono suddivise in base all’abilità. In ogni classe ci sono allievi che praticano da più o meno tempo e che quindi hanno approfondito più o meno i fondamenti dello yoga, chi e più avanzato può essere di esempio per chi lo è di meno.

- Cosa serve per la lezione? -

Un tappetino e un telo (importante). Il tappetino è disponibile presso il Centro, il telo è da portare.

- Qual’ è l’abbigliamento adatto per lo yoga? -

Abbigliamento comodo che non impedisca i movimenti.

- Le classi di yoga sono numerose? -

Il numero massimo di partecipanti per ogni classe è di 8 persone, per dare all’insegnante la possibilità di interagire bene con gli allievi.